Esame di Certificazione delle Competenze - Impresa Sinergia edizione 1 - Green & Blue Economy - Linea 2 C

Gli obiettivi dell’attività sono: • Favorire lo sviluppo locale, l’occupazione e la creazione di nuove realtà imprenditoriali (start up) nell’ambito territoriale del Parteolla e Basso Campidano (Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana, Soleminis e Settimo San Pietro), nel settore Agrifood e Turismo, beni culturali e ambientali. • Coniugare le attitudini personali dei discenti sia con l’acquisizione di specifiche competenze in materia di creazione di impresa, mediante un percorso di formazione/consulenza specialistico nell’area strategica “Turismo e beni culturali e ambientali” e “Agrifood”, sia attraverso lo sviluppo delle abilità e conoscenze che li renda in grado di compiere un’attenta valutazione del mercato dei propri prodotti/servizi, elaborando conseguenti decisioni di sviluppo del business. Gli obiettivi specifici, che verranno raggiunti attraverso il corso formativo, sono: • Acquisire consapevolezza delle componenti del sistema impresa e del ruolo dell’imprenditore; • Strutturare l’idea di impresa in un progetto imprenditoriale basato sulle potenzialità di investimento nelle aree di specializzazione di riferimento; • Individuare e riconoscere il valore delle risorse territoriali locali e basare la propria idea imprenditoriale su di esse; • Conoscere le forme di aggregazione tra imprese (reti) e le connesse modalità di costituzione e funzionamento; • Integrare la propria idea imprenditoriale con le strategie di sviluppo già avviate nel territorio; • Definire il Business model attraverso la consulenza specializzata in creazione di impresa; • Individuare le più opportune fonti di finanziamento per la realizzazione del proprio progetto imprenditoriale; • Definire la pianificazione strategica funzionale al raggiungimento degli obiettivi di fatturato/profitto stabiliti e le scelte operative conseguenti; • Compiere una attenta valutazione del mercato dei propri prodotti/servizi, elaborando conseguenti decisioni di sviluppo del business; • Interpretare report previsionali e a consuntivo sull'andamento delle vendite, analizzandone gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti; • Monitorare l'andamento delle vendite della concorrenza; • Ricercare e analizzare dati significativi e proposte di sviluppo del business; • Svolgere e coordinare ricerche sulla soddisfazione dei clienti; • Apprendere come gestire la fase di crescita dell’impresa dopo le fasi iniziali, dal punto di vista organizzativo e finanziario.

  • Nessuna valutazione
  • (0 Recensioni)
  • 23 Studenti iscritti
  • Italiano
  • Gratuito


Requisiti

  • Il corso è rivolto a 60 destinatari maggiorenni disoccupati, lavoratori in CIGS, NASPI e in mobilità residenti o domiciliati in Sardegna. Il titolo di studio minimo, richiesto per l’ammissione al percorso è il Diploma di scuola media superiore. Sono previste delle quote di genere tali per cui alle donne verrà riservato un numero di posti pari ad almeno il 45 per cento (27 Donne) rispetto al
    + See More
    numero dei partecipanti complessivi.
    - See Less

Descrizione

Il percorso formativo fa riferimento ai seguenti profili di qualificazione del repertorio regionale:

Codice 11117 - Tecnico delle politiche commerciali

Codice 11119 - Tecnico del marketing.

ATTIVITA’ (ADA) / UNITA’ DI COMPENTEZA (UC)

Alla fine del percorso, previo superamento dell’esame, verrà rilasciata la seguente Certificazione regionale della competenza professionale:

• 1373/696 – Valutazione dell'andamento di mercato dei propri prodotti/servizi

Contenuto del corso

Prova - G&BE - Linea 2 C - Impresa Sinergia ed.1 - Esame di certificazione delle competenze
Data inizio 13/11/2020 12:06
180min
G&BE Linea 2C Impresa sinergia ed. 1 - Esame di certificazione delle competenze - del 17.11.2020 1 prova e 2 Prova
350min
G&BE Linea2c Impresa sinergia ed. 1 - Esame di certificazione delle competenze - Prova orale
300min
G&BE Linea 2C Impresa sinergia ed. 1 - Esame di certificazione delle competenze - del 17.11.2020 1 prova e 2 Prova
350min