Gli obiettivi dell’attività sono: • Favorire lo sviluppo locale, l’occupazione e la creazione di nuove realtà imprenditoriali (start up) nell’ambito territoriale del Parteolla e Basso Campidano (Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana, Soleminis e Settimo San Pietro), nel settore Agrifood e Turismo, beni culturali e ambientali. • Coniugare le attitudini personali dei discenti sia con l’acquisizione di specifiche competenze in materia di creazione di impresa, mediante un percorso di formazione/consulenza specialistico nell’area strategica “Turismo e beni culturali e ambientali” e “Agrifood”, sia attraverso lo sviluppo delle abilità e conoscenze che li renda in grado di compiere un’attenta valutazione del mercato dei propri prodotti/servizi, elaborando conseguenti decisioni di sviluppo del business. Gli obiettivi specifici, che verranno raggiunti attraverso il corso formativo, sono: • Acquisire consapevolezza delle componenti del sistema impresa e del ruolo dell’imprenditore; • Strutturare l’idea di impresa in un progetto imprenditoriale basato sulle potenzialità di investimento nelle aree di specializzazione di riferimento; • Individuare e riconoscere il valore delle risorse territoriali locali e basare la propria idea imprenditoriale su di esse; • Conoscere le forme di aggregazione tra imprese (reti) e le connesse modalità di costituzione e funzionamento; • Integrare la propria idea imprenditoriale con le strategie di sviluppo già avviate nel territorio; • Definire il Business model attraverso la consulenza specializzata in creazione di impresa; • Individuare le più opportune fonti di finanziamento per la realizzazione del proprio progetto imprenditoriale; • Definire la pianificazione strategica funzionale al raggiungimento degli obiettivi di fatturato/profitto stabiliti e le scelte operative conseguenti; • Compiere una attenta valutazione del mercato dei propri prodotti/servizi, elaborando conseguenti decisioni di sviluppo del business; • Interpretare report previsionali e a consuntivo sull'andamento delle vendite, analizzandone gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsti; • Monitorare l'andamento delle vendite della concorrenza; • Ricercare e analizzare dati significativi e proposte di sviluppo del business; • Svolgere e coordinare ricerche sulla soddisfazione dei clienti; • Apprendere come gestire la fase di crescita dell’impresa dopo le fasi iniziali, dal punto di vista organizzativo e finanziario.
Il percorso formativo fa riferimento ai seguenti profili di qualificazione del repertorio regionale:
Codice 11117 - Tecnico delle politiche commerciali
Codice 11119 - Tecnico del marketing.
ATTIVITA’ (ADA) / UNITA’ DI COMPENTEZA (UC)
Alla fine del percorso, previo superamento dell’esame, verrà rilasciata la seguente Certificazione regionale della competenza professionale:
• 1373/696 – Valutazione dell'andamento di mercato dei propri prodotti/servizi