Turismo digitale, comunicazione e accoglienza

Avviso pubblico Green & Blue Economy “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione negli ambiti della Green & Blue Economy Linee di sviluppo progettuale 2 e 3” - Linea 3 tipologia C POR Sardegna FSE 2014-2020 “Operazione cofinanziata al 50% con risorse del Fondo Sociale Europeo” L’avviso rispetta le indicazioni sugli aiuti di stato e, in particolare i regolamenti (UE) N.1407/2013, n.717/2014, n. 1408/2013 Progetto “Filiere integrate del Parteolla e Basso Campidano” CUP E42B16000020009 - DCT 20163CRO249_B325 - CLP 10010331044GT160022

  • 5 Valutazione
  • (1 Recensioni)
  • 27 Studenti iscritti
  • Italiano
  • Gratuito


Cosa Imparerai

  • Accogliere il cliente e stabilire un rapporto di ascolto attivo e di dialogo al fine di comprenderne ed interpretarne co...
  • Erogare informazioni turistiche appropriate anche in lingua straniera
  • Proporre servizi e prodotti alla clientela realmente rispondenti alle richieste
  • Proporre servizi e prodotti illustrandone caratteristiche e costi
  • Raccontare attraverso una comunicazione efficace le peculiarità del territorio
  • Utilizzare i canali di comunicazione in relazione al target turistico
  • Fornire assistenza al cliente nella fruizione del servizio reso
  • Accogliere il cliente e stabilire un rapporto di ascolto attivo e di dialogo al fine di comprenderne ed interpretarne co...
  • Registrare le richieste del cliente valutandone le priorità e presentando le possibili soluzioni od alternative
  • Utilizzare e uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fa...
  • Favorire l'accesso al materiale promozionale ed informativo mediante un'appropriata diffusione e posizionamento
  • Controllare quantità e qualità del materiale informativo presente e provvedere alla fornitura
  • Realizzare materiale informativo elementare per la promozione dei servizi e le prestazioni dell'ente
  • Assicurare la trasmissione dell'informazione, attraverso il colloquio diretto con l'utenza
  • Attrezzare gli spazi e le bacheche informative con il materiale promozionale dell'ente, per un'efficace fruizione da par...

Requisiti

  • Il corso è destinato a 15 disoccupati maggiorenni e residenti o domiciliati in Sardegna. Il titolo di studio richiesto per l’ammissione al percorso è il Diploma di scuola secondaria di 1° grado (licenza media) Sono previste delle quote di genere tali per cui alle donne verrà riservato un numero di posti pari ad almeno il 60 per cento rispetto al numero dei partecipanti complessivi.

Descrizione

Numero di partecipanti: 15 + eventuali uditori Sintesi Il percorso formativo è articolato in n. 400 ore complessive di cui 300 ore di attività teorico-pratica e 100 di stage. Obiettivi L’obiettivo del corso è la formazione di 15 destinatari che acquisiscano competenze tecnico-professionali in materia di turismo, accoglienza e promozione turistica del territorio, anche con sistemi ICT nonché sulla gestione della promozione e comunicazione dei servizi/prodotti del territorio, in particolare nel settore dell’Agrifood. Più precisamente gli obiettivi formativi riguardano: • Gestione dei sistemi ICT nella gestione delle prenotazioni; • Comunicazione in lingua straniera del settore turistico; • Gestione dei sistemi di comunicazione web con particolare riferimento ai social media. In sintesi, saranno in grado di: • Fornire informazioni rispondenti alle richieste del cliente e illustrare maniera esaustiva i servizi proposti; • Accogliere il cliente e comprenderne ed interpretarne correttamente esigenze ed aspettative, valutandone la fattibilità o le possibili alternative; • Curare l'esposizione del materiale informativo mediante l'utilizzo di strumenti promozionali idonei, al fine di facilitare l'accesso ai servizi e contribuire alla costruzione dell'immagine aziendale. Attestazioni Attestato di partecipazione (a seguito della frequenza di almeno l’80 per cento rispetto all’intero percorso formativo) Attestato di certificazione delle competenze acquisite rilasciato dalla Regione Autonoma della Sardegna (a seguito della frequenza di almeno l’80 per cento rispetto all’intero percorso formativo e del superamento dell’esame finale).

Contenuto del corso

G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Lingua tedesca | Anja Riemann | 08.07.2020 | 16.00/18.00
120min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Lingua tedesca (turistico) | Anja Riemann | 22.07.2020 | 16:00/18:00
120min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Lingua tedesca (turistico) | Anja Riemann | 24.07.2020 | 15:00/17:00
120min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Lingua tedesca (turistico) | Anja Riemann | 29.07.2020 | 16:00/18:00
120min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Informatica applicata | Laura Cara | 25.09.2020 | 15.00/18.00
180min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Normativa, contrattualistica e privacy | Manuela Meloni | 28.07.2020 | 17:30/18:30
60min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Normativa, contrattualistica e privacy | Manuela Meloni | 16.07.2020 | 17:00/19:00
120min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Normativa, contrattualistica e privacy | Manuela Meloni | 27.07.2020 | 17:00/19:00
120min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Raccontare il territorio | Marco Piscedda | 07.07.2020 | 15:30/17:30
120min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Raccontare il territorio | Marco Piscedda | 13.07.2020 | 15:30/17:30
120min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Raccontare il territorio | Marco Piscedda | 14.07.2020 | 15:30/17:30
120min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Raccontare il territorio | Marco Piscedda | 22.09.2020 | 16:30/17:30
60min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Promozione di itinerari enogastronomici e turismo esperienziale | Marco Piscedda | 28.07.2020 | 15:30/17:30
120min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Promozione di itinerari enogastronomici e turismo esperienziale | Marco Piscedda | 04.09.2020 | 14:30/17:30
120min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Promozione di itinerari enogastronomici e turismo esperienziale | Marco Piscedda | 10.09.2020 | 14:30/16:30
120min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Promozione di itinerari enogastronomici e turismo esperienziale | Marco Piscedda | 11.09.2020 | 14:30/17:30
180min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Promozione di itinerari enogastronomici e turismo esperienziale | Marco Piscedda | 17.09.2020 | 14:30/17:30
180min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Promozione di itinerari enogastronomici e turismo esperienziale | Marco Piscedda | 21.09.2020 | 14:30/18:30
240min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Promozione di itinerari enogastronomici e turismo esperienziale | Marco Piscedda | 22.09.2020 | 14:30/16:30
120min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Promozione di itinerari enogastronomici e turismo esperienziale | Marco Piscedda | 30.09.2020 | 15.00/17.00
120min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | ICT, comunicazione e social media management | Gabriele Peri | 10.07.2020 | 16.00/18.00
120min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | ICT, vendita e promozione dei servizi | Laura Cara | 09.07.2020 | 15.00/18.00
180min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | ICT, vendita e promozione dei servizi | Laura Cara | 24.07.2020 | 17:00/19:00
120min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | ICT, vendita e promozione dei servizi | Laura Cara | 30.07.2020 | 15:00/18:00
180min
G&B 3C | Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | ICT, vendita e promozione dei servizi | Laura Cara | 16.07.2020 | 15:00/17:00
120min
Esercitazione
400min
Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Informazione e sensibilizzazione | 03/05/2021 15:00 - Saverio Caffarelli
180min
Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Informazione e sensibilizzazione | 05/05/2021 15:00 - Saverio Caffarelli
180min
Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Informazione e sensibilizzazione | 06/05/2021 15:00 - Saverio Caffarelli
180min
Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Informazione e sensibilizzazione | 10/05/2021 15:00 - Saverio Caffarelli
180min
Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Informazione e sensibilizzazione | 12/05/2021 15:00 - Saverio Caffarelli
180min
Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Informazione e sensibilizzazione | 13/05/2021 15:00 - Saverio Caffarelli
180min
Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Informazione e sensibilizzazione | 17/05/2021 15:00 - Saverio Caffarelli
180min
Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Informazione e sensibilizzazione | 19/05/2021 15:00 - Saverio Caffarelli
180min
Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Informazione e sensibilizzazione | 20/05/2021 16:00 - Saverio Caffarelli
60min
G&B 3C - BIRRAIO ARTIGIANO - INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE - CAFFARELLI - 21.06.2021 ORE 15.00
Data inizio 21/06/2021 15:00
400min
Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Esame di Certificazione delle Competenze | 27/10/2021 09:00 - Questionario e prova pratica
500min
Turismo digitale, comunicazione e accoglienza | Esame di Certificazione delle Competenze | 28/10/2021 9:00 - Colloquio
500min