Il corso "Digital marketing del turismo" è riconducibile all'Avviso pubblico per la costituzione dell’offerta formativa nell’ambito del Programma pluriennale di interventi per lo sviluppo dell’occupabilità in Sardegna TVB Sardegna lavoro VOUCHER FORMATIVI PER DISOCCUPATI FINANZIATI CON RISORSE POR FSE 2014-2020 POR SARDEGNA FSE 2014-2020 CCI2014IT05SFOP021 Decisione di esecuzione della Commissione Europea C (2018)6273 del 21/09/2018 Operazione cofinanziata al 50 % dal Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014/2020 LINEA 2.1
Il percorso formativo Digital marketing del turismo mira all'acquisizione di 2 competenze tecnico-professionali del profilo “Tecnico del digital marketing turistico”. Il Tecnico del digital marketing turistico analizza il territorio e le tendenze del mercato turistico, propone e realizza le attività di promozione dei servizi turistico/ricreativi tramite il web e attraverso gli strumenti offerti dall’ICT, in coerenza con gli obiettivi delle organizzazioni per cui lavora, con le caratteristiche del territorio di riferimento ed il target di utenza individuato. Sulla base delle indicazioni strategiche della committenza si occupa, quindi, di individuare le azioni di marketing digitale più opportune da realizzare, anche sui social network. Ne calcola i costi e ne valuta preventivamente l’impatto in termini di promozione dell’offerta e di contributo al raggiungimento degli obiettivi generali di marketing e di quelli commerciali. Provvede all’attuazione delle azioni di marketing digitale, direttamente o interfacciandosi con l’eventuale fornitore, nel caso in cui siano affidate ad uno specialista esterno. Monitora l’andamento delle azioni di promozione realizzate e ne verifica i risultati ai fini del raggiungimento degli obiettivi a loro assegnati.
Al termine del percorso la persona è in grado di:
· analizzare le tendenze del mercato turistico, i bisogni e le risposte dei consumatori, verificando le esigenze della clientela di riferimento e le offerte dei competitors
elaborare il piano di marketing con la definizione della strategia, delle azioni, dei risultati attesi e dei tempi previsti alla luce della situazione dei mercati di riferimento e delle caratteristiche dei prodotti e/o servizi da vendere on line.
Codice 56216 - Tecnico del digital marketing turistico
9999405 - Analisi del mercato turistico
722 - Definizione del piano di marketing